Social media è un termine collettivo che indica i siti web e le applicazioni che si concentrano sulla comunicazione, sull'input basato sulla comunità, sull'interazione, sulla condivisione di contenuti e sulla collaborazione.
Le persone usano i social media per rimanere in contatto e interagire con amici, familiari e varie comunità. Le aziende utilizzano le applicazioni sociali per commercializzare e promuovere i propri prodotti e per tenere traccia delle esigenze dei clienti.
I siti web business-to-consumer includono componenti sociali, come i campi per i commenti degli utenti. Diversi strumenti aiutano le aziende a tracciare, misurare e analizzare l'attenzione che l'azienda riceve dai social media, compresa la percezione del marchio e la conoscenza dei clienti.
I social media hanno un'enorme diffusione a livello globale. Le applicazioni mobili rendono queste piattaforme facilmente accessibili. Alcuni esempi popolari di piattaforme di social media generali sono Twitter, Facebook e LinkedIn.
Quali sono le applicazioni aziendali dei social media?
In ambito aziendale, i social media vengono utilizzati per commercializzare prodotti, promuovere marchi, entrare in contatto con i clienti e promuovere nuovi affari. Come piattaforma di comunicazione, i social media promuovono il feedback dei clienti e consentono loro di condividere facilmente le loro esperienze con un'azienda. Le aziende possono rispondere rapidamente ai feedback positivi e negativi, affrontare i problemi dei clienti e mantenere o ricostruire la fiducia dei clienti.
I social media sono utilizzati anche per il crowdsourcing. Si tratta della pratica di utilizzare i social network per raccogliere conoscenze, beni o servizi. Le aziende utilizzano il crowdsourcing per ottenere idee dai dipendenti, dai clienti e dal pubblico in generale per migliorare i prodotti o sviluppare prodotti o servizi futuri.
What are the different types of social media?
What are the different types of social media?
The four main categories of social platforms are these:
Social networks. People use these networks to connect with one another and share information, thoughts and ideas. The focus of these networks is usually on the user. User profiles help participants identify other users with common interests or concerns. Facebook and LinkedIn are good examples.
Media-sharing networks. These networks focus is on content. For example, on YouTube, interaction is around videos that users create. Other media-sharing networks are TikTok and Instagram. Streaming platforms like Twitch are considered a subset of this category.
Community-based networks. The focus of this type of social network is in-depth discussion, much like a blog forum. Users leave prompts for discussion that spiral into detailed comment threads. Communities often form around select topics. Reddit is an example of a community-based network.
Review board networks. With these networks, the focus is on a review, usually of a product or service. For example, on Yelp, users can write reviews on restaurants and endorse each other's reviews to boost visibility.
What are enterprise social media best practices?
What are enterprise social media best practices?
It is important for companies to have a social media strategy and establish social media goals. These help to build trust, educate their target audience and create brand awareness. They also enable real people to find and learn about a business.